lunedì 12 marzo 2012

...DETAILS...DETTAGLI...


Un dettaglio...
io amo i dettagli,
mi piace osservare le cose che mi circondano,
mi piace trovare "l'intruso",
ovvero quel qualcosa in più che stona o che ci sta alla perfezione,
mi piace guardare la gente che passa,
perchè ognuno di noi è ricco di dettagli,
ognuno di noi è autentico, almeno in qualcosa,
anche se a volte vogliamo uniformarci tutti,
chissà perché...

Un dettaglio è
un piccolo istante che si ferma nei nostri occhi,
che può diventare realtà,
o rimanere semplicemente un bel ricordo...

Noi esseri umani siamo speciali
e possiamo fare molto,
qualcuno ha detto persino capolavori...
e questo non è un dettaglio...





Questa è una foto che ho scattato sabato scorso a Trieste.
Il cielo era azzurro azzurro azzurro,
senza nuvole,
il vento soffiava fortissimo,
così, tentando di trovare la luce e la posizione migliore
per scattare qualche foto,
ho visto questa strisciolina nel cielo...

un altro piccolo dettaglio...

chissà dove porterà quella scia...
se fosse un nostro sogno porterebbe magari in luoghi lontani,
o magari ci porterebbe solo dalla persona amata,
i dettagli sono piccole chiavi di lettura
che ognuno può trasformare, plasmare, sognare...




Questo è un mio golfino,
è semplice nella linea, seppur prezioso nel materiale;
Guardandolo l'altra sera, mentre lo stavo stirando,
perchè avrei dovuto indossarlo il giorno seguente,  
ho pensato che era troppo pallido,
o meglio, che necessitava di un piccolo, piccolissimo dettaglio...

Così mi sono girata verso il mio scaffale dei bottoni e
ho preso il barattolo di quelli azzurri...
ho infilato un ago ed ho cucito quel bottoncino azzurro...
gli altri li ho lasciati tutti uguali, com'erano in origine,
e poi ho preso una nappina azzurra
e l'ho annodata a quel bottoncino...

Ora il mio golfino ha cambiato aspetto,
è più "mio",
è come lo volevo...
è diventato più speciale solo con un semplice dettaglio...




Il giorno seguete ho indossato
il mio golfino con bottoncino e nappina, 
sotto una semplice maglietta bianca,
un paio di jeans un pò sdruciti,
e la mia collana fatta a mano...
Questa sono io...
con due piccoli dettagli che magari passeranno inosservati,
e che a qualcuno potranno sembrare un "nonnulla"...
Per me sono speciali, come speciale è stato
sognarli di farli a mano,
sognarli ed immaginarli,
sognarli di vederli realizzati,
semplicemente con un pò di filo ed un ago...




 La mia Martina è stata invitata ad un compleanno speciale,
di una bambina speciale che ama l'azzurro...

Così, sapendo che oggigiorno i bambini hanno
più giocattoli di un negozio,
che molte volte li accantonano per volerne subito un altro,  
ho pensato di farle un cerchietto e delle mollettine...

Ho preso della pura lana cotta azzurro polvere,
ho scelto i bottoni più speciali,
ho rivestito dei bottoncini di stoffa a righine,
ho usato del nastro di seta,
ho rivestito e cucito a mano il cerchietto;
 ho ricoperto delle mollette con velluto e bottoni,
ed ho cucito una busta in feltro di lana perchè potesse contenere questo dono...

Un insieme di dettagli, di pensieri,
di decori e di amore...
perchè le cose fatte con amore,
anche le più semplici, sono quelle più speciali...




La confezione...
ci tengo molto a confezionare i regali,
perchè secondo me dicono molto della persona che li fa,
della passione, dell'affetto, della cura, dell'attenzione
che chi dona mette per la persona cara che li riceverà...

Mi è capitato spesso di RIfare la confezione di un regalo acquistato ed incartato in un negozio...
perchè il dettaglio, seppur semplicissimo,
rende il regalo ancor più prezioso...





Ormai questo è il mio segno distintivo...
un pò di spago da cucina e dei bottoncini...
questo è il mio dettaglio...
...non è nulla di che, ma a me piace molto...




E' lunedì, la sveglia suona presto,
e i due pettiROSso più grandi zitti zitti ed in punta di piedi
lasciano la camera, percorrono il corridoio ed entrano in cucina,
senza svegliare i piccolini...

La colazione è sacra, la colazione è energia,
la colazione fatta noi due insieme è il nostro momento di condivisione, di sguardi e risate fatte sottovoce, perchè di là, qualcuno ancora sogna e dorme profondamente...

Oggi una tazza di infuso al limone, uno yogurth ai mirtilli neri,
frutti di bosco appena scaldati sul fuoco,
e un dettaglio:
tre mandorle...

Anche questo è un piccolo gesto d'amore...

Buon lunedì a tutti voi,

Buon lunedì di dettagli,
basta solo aguzzare la vista,
e laddove questa non arriva,
c'è sempre lui,

il CUORE...


Nessun commento:

Posta un commento