giovedì 15 marzo 2012

...E' TEMPO DI FRAGOLE...

L'inverno è bello,
con il freddo fuori ed il caldo dentro casa,
con la neve ed il Natale,
con la spremuta d'arancia fresca al mattino,  
con gli animali che si addormentano al calduccio nelle loro tane...

Però la primavera è ancor più bella!
tutto rinasce,
tutto rifiorisce,
tutto rispunta,
tutto rivive...

Le fragole sono il frutto che più associo
all'arrivo imminente della primavera,
sono il primo frutto che compare dopo il lungo inverno,
sono quel tocco di colore in più in una ciotolina di macedonia...
la mia mamma ce le faceva con limone e zucchero,
ed io le faccio allo stesso modo per i miei bambini,
e anche per qualche animaletto affamato...





Quando ho letto di quello che sto per scrivervi qui di seguito,
ho pensato che a volte le cose ci capitano così per caso,
 proprio perchè devono accadere,
senza troppe domande o troppi permessi,
le cose ci arrivano, con una grande gratitudine e grazia,
ed io  sono grata a tutto ciò che "mi arriva"
 ogni singolo giorno...

Ho letto questo, proprio pochi minuti fa, per caso:

"Secondo un canto popolare inglese,
con le foglie della pianta della fragola
i pettirossi coprono i figli morti nella foresta.

Il mito ha un significato:

la foresta rappresenta la notte e l’inverno,
quando il sole scompare.
Il pettirosso morto e sepolto sotto le foglie di fragola allude all’eroe solare perduto o morto nel bosco
per il maleficio di una strega,
ma in attesa di tornare alla luce,
ossia alla salvezza,
come i frutti rossi a primavera".






Pensando a questa ciotolina di fragole,
mi è venuta in mente una canzone dei Beatles,
che si intitola proprio


Strawberry fields forever


che diceva così:

"Let me take you down, 'cause I'm going to
Strawberry fields
Nothing is real
And nothing to get hung about
Strawberry fields forever

Living is easy with eyes closed
Misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me"


...davvero bella, un pò nostalgica,
un pò sognatrice, un pò come chi la cantava...





Ieri mattina con i miei ovetti blu
abbiamo sbrigato delle commissioni per papà,
ci siamo fermati a prendere un biscottino a Brugnera nella magica pasticceria di "Anna e le ragaccìe",
come le chiama Chicco,
e prima di rientrare a casa ci siamo fermati a prendere tre cestini di fragole per la merenda del pomeriggio...

Che belle, rosse, profumate, italiane,
le nostre prime fragole della stagione...

Fotografarle è stato un piacere immenso,
loro, così rosse, con quella forma che sembra un cuoricino,
anche i nostri animaletti ne sono rimasti incantati,
vederle dentro ad un mio vasetto di vetro
mi pareva di renderle ancor più preziose...







Fragola,
piccola,
delicata e fragile,
ti ho appoggiato sopra la mia piantina grassa
e mi sei sembrata una reginetta,
così bella in tutto il tuo splendore,
delicata e forte allo stesso tempo,
capace di resitere ai piccoli grandi colpi della vita...







Martina con le sue fragole era felice ed entusiasta...

A volte pensiamo che ad un bambino basti un gioco nuovo
per renderlo felice...

Invece un bambino ha la straordinaria capacità di godere delle piccolissime cose, sempre...

Un bambino gode di gioia 
per un cestino di fragole,
per una carota da mangiare prima di cena,
per un bacio dato senza un motivo,
per una parola di lode a un disegno fatto imperfettamente bene,
per un "mi aiuti amore a fare questo?" 

e così ho trovato un'aiutante...






Grembiulino a pois per non macchiarsi,
manine lavate bene sotto e sopra,
capelli fermati da un cerchietto,
e tanto entusiasmo per un semplice

...cestino di fragole... 







Un coltello,
due manine attente,
due occhietti fissi sulla fragolina da tagliare,

..."mamma, che bello fare le cose insieme,
quando si sveglierà Chicco impazzirà di gioia
con tutte queste fragole...
meglio che me ne mangio un pò, anche intere"...






E così, una dopo l'altra le nostre fragoline sono diventate
tanti pezzetti rossi,
un piccolo "tappeto di fragole",
come recita una canzone dei Modà,
da cospargere di fruttosio, succo di limone e arancia,
da mescolare con pezzi di banana, kiwi e pera...








Il nostro cestino rosso di fragole è diventato
un cestino di profumi e colori in tante ciotoline diverse:

rosa per Martina,
turchese per la mamma,
...e questa...verde come la menta per Chicco...
..se ci fosse stato anche papà, la sua sarebbe stata rossa...


Buone fragole a tutti,
Buona primavera alle porte,
Buon risveglio dopo un lungo inverno...


Nessun commento:

Posta un commento