mercoledì 7 marzo 2012

...THE GLASS IS HALF FULL...

Is the glass half empty or half full?
Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno?

HALF FULL <3 MEZZO PIENO,

sempre!

L'ottimismo è la miglior medicina,

sempre!




Una bottiglia d'acqua non riempita fino al bordo,
non è mezza vuota,
è mezza piena, mezza piena d'acqua...

Due bicchieri non riempiti fino al bordo
di acqua limone e zucchero,
non sono mezzi vuoti, sono mezzi pieni di
acqua limone e zucchero...




Questi miei vasetti di bottoni, campanellini, madreperle
una volta contenevano marmellata, olive taggiasche,
pomodorini secchi sott'olio...

Potevo gettarli nella raccolta differenziata del vetro,
ma per me non erano dei banali

VUOTI a PERDERE...

E così ho ridato loro
una nuova vita,
un nuovo compito,
un nuovo aspetto...

E sono diventati i miei porta tesori:
i miei bottoni sono i miei gioielli,
quelli che vedete lassù nell'angolino sono in tessuto
li ho rivestiti a mano...

Perchè anche un vecchio bottone,
o un anonimo bottone in metallo,
con un pò di cotone a righine,
con un pò di pura seta,
con un pezzetto di tessuto vichy avanzato da una borsina,
può diventare completamente

B R A N D   N E W !!







"Oh nooo mammaaa,
'quetta 'ccattolina di timbrini ha dei buchetti!!"

Eh già, molte cose a prima vista possono sembrare rotte, mezze piene, mezze integre, ma a volte basta solo guardarle con più attenzione, con sentimento, con passione...

Il mio Chicco non sa leggere ancora,
ma lassù, appoggiate a quell'uccellino di vetro soffiato,
 ci sono tre lettere...
i buchetti mancanti...

JOY <3 GIOIA

Quella scatolina di timbrini non è mezza vuota,
è mezza piena di gioia!





Queste vecchie medagliette francesi, inglesi , italiane
possono sembrare semplicemente solo vecchie, inutili, da buttare..

Io le ho osservate bene, le ho toccate, le ho comperate
perchè mi hanno sussurato che con loro potevo farmi
un bracciale ed un paio di orecchini,

e così farò!!
(certo, ve li mostrerò appena pronti)






Questo vasetto di ovetti colorati può sembrare mezzo vuoto perchè quelli blu sono finiti...

Ma i miei due ovetti blu cambiano in continuazione il loro colore,
li posso vedere verdi di speranza,
arancioni di gioia,
bianchi di semplicità,
rosa di tenerezza,
gialli di energia...

Questo vasetto è mezzo pieno di ovetti,
è mezzo pieno di colore,
è mezzo pieno di cioccolata ricoperta da uno strato di
meraviglia...



Sant' Agostino diceva che

" Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà
 più di ogni altro mezzo a disposizione"

Io credo che sia necessario avere la forza per perseguire questo pensiero, ogni giorno, in ogni occasione,
perchè la vita è troppo bella e troppo breve per essere sprecata con tristezza, rancore, malumore, pessimismo...

Certo, la vita ci metterà sicuramente davanti a momenti di dolore, li metto in conto e ne sono pienamente conscia,
ma io credo fermamente che:

..."NON SUCCEDE MAI NULLA DI COSI' BRUTTO
SE NON PER UNA GIOIA E FELICITA' MAGGIORI"...

per cui vedo tutto mezzo pieno,
lo devo fare per me, per la mia famiglia
e per chi mi sta vicino...


Vi lascio queste parole di Dietrich Bonhoeffer:


"L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari,il futuro lo rivendica da se".

Buon bicchiere mezzo pieno a tutti!!



2 commenti:

  1. finalmente vedo i tuoi vasetti "magici"...
    adoro il tuo ottimismo..bisognerebbe inventare un vasetto" mezzo pieno di ottimismo" da usare al bisogno...

    RispondiElimina
  2. ...ma sai che lo possiamo sempre inventare, ci mettiamo una bella etichetta, e al suo interno ci mettiamo tanti piccoli foglietti colorati con messaggi positivi da pescare ogni giorno...che meraviglia...sarebbe proprio da fare!!
    grazie x aver riempito ancora di un "ninin" il mio bicchiere di oggi!

    RispondiElimina