giovedì 29 marzo 2012

...VIOLA...


"Mamma mamma,
andiamo a raccogliere le viole,
laggiù nel prato, vicino a quel ruscelletto,
dove da piccola giocavi con le barchette di carta con la zia?"







Se penso alle viole mi ritorna in mente l'infanzia,
io e mia sorella partivamo da casa con un cestino in vimini e andavamo a raccogliere sui prati e sui campi vicino a casa
le prime primulette giallo pallido e le prime violette;

Mi ricordo che ritornavamo a casa felici con il nostro bottino,
e chiedavamo alla mamma di prenderci due bicchieri,
uno per ciascuna di noi,  
per poter mettere i nostri fiori profumati in cucina...

La meraviglia è ripetere questi piccoli riti con i propri bambini,
a distanza di anni,
e vedere che i loro occhi sono scintillanti di felicità
come lo erano i nostri...
il tempo passa e l'amore resta,
anche per raccogliere un mazzolino di viole...








Viola è il colore dello spririto,
che da forza e ispirazione.
Il viola rappresenta il valore medio tra terra e cielo,
tra passione e intelligenza,
tra amore e saggezza.







Viola è il colore della volontà di essere diversi,
della metamorfosi...

Giocando con le tempere basta mescolare
 un pò di rosso ed un pò di blu e nasce lui,
il viola...

Nei disegni dei bambini c'è sempre un pò di viola,
è il colore della fantasia, del sogno, dell'altruismo, della guarigione e delle preghiera...






Viola sono i miei tre bottoncini rivestiti a mano,
piacciono da matti a Martina,
piacciono da matti alla zia di Martina,
piacciono da matti a Chicco per giocare
"al signore che vende le frutte e prende i soldini"
...a forma di bottone...






Jane Taylor,
 poetessa e novelista inglese,
vissuta tra fine Settecento e inizio Ottocento,
e conosciuta più per aver scritto la famosa canzone
"Twinkle twinkle little star..."
è autrice di una poesia sulla viola che io adoro...

The violet


Down in a green and shady bed,
A modest violet grew;
Its stalk was bent, it hung its head
As if to hide from view.
And yet it was a lovely flower,
Its colour bright and fair;
It might have graced a rosy bower,
Instead of hiding there.

Yet thus it was content to bloom,
In modest tints arrayed;
And there diffused a sweet perfume,
Within the silent shade.

Then let me to the valley go
This pretty flower to see;
That I may also learn to grow
In sweet humility.      

 



Nella scatola delle forcine e degli elastici di Marti,
non manca il colore viola,
e così, con un pò di fantasia e di prove di scrittura,
ce l'abbiamo fatta a scrivere "V I O L A"...

Martina ama il colore viola solo perchè era il nome della mia cagnolina,
che portavo sempre a camminare per ore e ore,
tanto da doverla mettere in tasca perchè, esausta,
 non ce la faceva più...

Purtroppo la mia Viola non c'è più,
ma il suo ricordo c'è sempre,
ed oggi, un semplice fiore, me l'ha ricordata...

La vita è fatta davvero di piccole semplici emozioni, sempre!






Viola e giallo sono due colori amati da mia sorella,
quella più piccola,
così, ho pensato di abbinare al suo vestitino primaverile,
un paio di orecchini viola,
con pietre fatte a mano,
pietre con all'interno dei fiori in pura seta,
e delle piccole pietre dure viola...





Noi, io e Cristiano,
amiamo il design d'interni
l'architettura,
 l'arte in generale in tutte le sue forme,
amiamo i libri, ed oggi, guardando la scaffale in cerca di qualcosa di viola, ho trovato lui, uno dei nostri volumi preferiti,

LONDON INTERIORS di Taschen

qui sotto vi lascio alcune immagini che ho trovato sfogliandolo...










Cleopatra, la regina egiziana amava moltissimo il colore viola;

Leonardo Da Vinci era convinto che il viola aumentasse di 10 volte la fantasia;

Richard Wagner lo usava come colore ispiratore;

Fabrizio De André diceva:
"Ricordi sbocciavan le viole
con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai"...




Buon giovedì a tutti,
buon giovedì di sensazioni in viola,
di meditazione in viola,
di fantasia in viola,
di sentimento in viola,
di sogno in viola,
di altruismo in viola...




















Nessun commento:

Posta un commento