giovedì 19 luglio 2012

PRONTI, MEZZO, PRANZO!!



Estate,
sole,
caldo,
afa,
voglia di cose fresche,
veloci,
con tanta verdura,
vitamine e saliminerali.










Questa mattina un'idea veloce per il pranzo.

Ho preparato un'isalata di orzo e farro
con gamberetti cotti al vapore,
zucchine e pomodori dell'orto della mamma,
due cucchiaiate di mais dolce e un pò di carotine a rondelle,
un pò di olive taggiasche,
tonno, fagioli cannellini,
e basilico,
quello del nostro orticello pensile.


Per velocizzare la cottura,
ho cucinato a vapore i gamberetti, le zucchine e le carote,
mentre si cucinavano i cereali (ca 50 min),
ho tagliato tutte le altre verdure a pezzetti
e le ho amalgamate insieme.

Una volta cotti i cereali e lessate le verdure,
le ho fatte raffreddare e poi le ho aggiunte
alle altre verdure.

Un filo d'olio extravergine di oliva,
un pizzico di gomasio,
tante foglioline di basilico fresco,
uno spicchietto d'aglio,
e il pranzo è pronto!!!









In una ciotolina c'è tutto quello che serve per mangiare bene,
veloce ed in modo leggero.

E il giorno dopo il sapore è ancora migliore!!

Provate da voi,
sbizzaritevi con i sapori che più vi piacciono,
pesce o carne,
verdure di mille colori,
spezie ed aromi a piacere!


Io conservo tutto in vasetti di vetro ermetici,
facili da portare in spiaggia,
comodi da portare in ufficio,
sicuri da trasportare in bicicletta o in borsa!!


Per un picnic quotidiano
che profuma d'estate
e colora lo sguardo!!










Una fetta d'anguria per finire,
"senza semini, se c'è, mamma!"
ed anche per oggi la pancia ed i pancini sono pieni e soddisfatti!









Dimenticavo,
oggi ci siamo preparati le granite fai da te
per il pomeriggio:

acqua, spremuta di limoni freschi, un cucchiaio di fruttosio
e bicchierini di plastica, perchè quelli di vetro potrebbero rompersi dal gelo.

Si mescola tutto e si mette in congelatore per un paio di ore,
se si vuole che rimangano morbide,
se invece si vuole ottenere il risultato di un ghiacciolo,
basta tenerle in congelatore un pò di più!

Io e le mie sorelle da piccole ce le facevamo tutti i giorni,
è uno di quei ricordi dei quali ci si ricorda
perfettamente il sapore, anche se sono passati molti anni.








E ora non ci resta che andare!!

Buonissima giornata,
un caro abbraccio!!


xoxox

2 commenti:

  1. Che gola...prendo nota! Anche se per le mie doti culinarie sembra già molto complicato...

    RispondiElimina
  2. allora fai prima a prendere la bici e venirci a trovare, sai che il pranzo è pronto, sempre :-)

    RispondiElimina