mercoledì 23 maggio 2012

HAIR & LOVE IN THE AIR


I capelli,
lassù, in testa,
lassù, in mezzo ai pensieri,
lassù, intrecciati come il corso della vita,
lassù, sciolti come la libertà ed il vento...




 

 

 
Mi piacciono i capelli,
lunghi,
a caschetto,
corti,
cortissimi,
perchè in ogni misura,
essi parlano di noi,
e dicono molto più di quello
che le parole vorrebbero dire.


 
I capelli sembrano davvero una trama
a cui agganciare i
propri pensieri,
sembrano quasi il filtro
tra l'istinto e l'anima,
così la pensava anche
Nietzsche,
molto tempo fa...


I miei capelli,
sempre raccolti,
disordinatamente ordinati,
dal profumo di shampoo per bambini.

"mamma, mi piace il profumo dei tuoi capelli"...

I profumi resteranno per sempre,
ed il profumo dei capelli e della pelle di chi si ama
non si scordano mai...

 





Un cerchietto sottile,
dei capelli appena lavati,
uno chignon fatto un pò per caso,
un'aria sognante...

Un cerchietto
per incorniciare un volto,
un cerchietto per tenere stretti i pensieri,
un cerchietto per abbellire,
un cerchietto,
perchè a volte basta solo quello,
per sentirsi un pò speciali.



 


 

"Se tu potessi sapere tutto quello che vedo,
 tutto quello che sento,
tutto quello che scopro nei tuoi capelli!
 La mia anima viaggia seguendo un profumo,
come l'anima di altri viaggia seguendo una musica.

Nei tuoi capelli c'è un intero sogno,

pieno di vele e alberature;
mari aperti i cui monsoni mi portano verso climi incantati,
 dove lo spazio è più azzurro e profondo,
 dove l'aria ha il profumo dei frutti,
delle foglie e della pelle umana".

(C.P. Baudelaire)








 
Raccogliere i capelli in uno chignon,
aprire le finestre di buon mattino,
respirare aria fresca
che profuma di pulito,
perdersi nel rumore della natura,  
sorseggiare un buon caffè,
scaldarsi al sole,
farsi accarezzare dall'aria...

Una giornata da iniziare,
con una nuova pettinatura,
perchè l'essenza dell'eleganza
è fatta di piccole semplicità,
quotidianamente quotidiane.


 







Capelli ricci,
capelli lisci,
moltissimi capelli,
pochissimi capelli,
non importa quanti e come sono,
loro sono il nostro piccolo nido,
il nido dei pensieri,
il nido dei sogni,
il nido dei desideri,
il nido di noi stessi,
pronti a spiccare il volo,
con un sorriso sulle labbra e
niente più,
proprio come in questa immagine.


 




"Ma se tu mi addomestichi,
la mia vita sarà come illuminata.
Conoscerò un rumore di passi
che sarà diverso da tutti gli altri.
Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra.
Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica.
E poi guarda!
Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano?
Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile.
I campi di grano non mi ricordano nulla.
E questo è triste!
Ma tu hai i capelli color dell'oro.
Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato.
Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te.
E amerò il rumore del vento nel grano...
Per favore, addomesticami".
(Antoine de Saint-Exupéry
Il Piccolo Principe)






Un fiore tra i capelli,
il più antico e semplice
abbellimento.

Un fiore tra i capelli,
raccolto in un prato,
raccolto in un giardino di rose,
raccolto da Federico per la sua mamma,
raccolto da Federico per la sua "Mimma",
raccolto da Martina e conservato come un gioiello.

Un fiore tra i capelli,
per addolcire anche la giornata più triste,
un fiore tra i capelli per ricordare
che la bellezza è naturale,
e lo stile resta,
anche con dei capelli perfettamente
imperfetti.



 




Un taglio netto,
voglia di freschezza,
voglia di cambiamento,
o semplicemente voglia di ritrovarsi.

 
Un taglio netto,
due occhi intensi,
e una vita davanti
che fa ricrescere tutto,
con più vigore.







Capelli al vento,
che sembrano cantare,
un canto di gioia,
un canto di libertà,
un canto di corse e risate,
un canto di carezze e morbidezza,
proprio come il più bel massaggio che
due ovetti blu possono desiderare,
ed anche un papà...


Accarezzare i capelli,
dargli il bacio della buonanotte,
curarli come si fa con il più bello dei fiori,
adoro i capelli dei miei bambini,
e loro adorano farseli coccolare,
così, semplicemente...





Osservando queste immagini,
"pinnandole" con attenzione e con
il classico colpo di fulmine,
ho realizzato che i capelli
parlano davvero,
anche senza parole.

I capelli sono la parte selvaggia che c'è in noi,
nel senso che sono la parte più naturale che abbiamo,
sono la nostra chioma,
sono il nostro tetto,
sono il nostro abito,
sono i nostri compagni di avventura...

Loro così vicini ai nostri pensieri,
così semplicemente specchio
di noi stessi...

Tagliateli,
colorateli,
sfoltiteli,
fateli crescere a dismisura,
rasateli,
amateli per quello che sono,
i messaggeri
dei vostri pensieri,
che continuano a crescere,
come un grande amore,
anche se nel cammino incontrano
ostacoli, tempeste, siccità.

Perchè tutto può rinascere,
sempre e comunque,
anche una folta chioma di capelli,
anche un grande amore formato famiglia.


xoxo




Nessun commento:

Posta un commento