giovedì 24 maggio 2012

UNA BORSINA VICHY, CHE SIA ROSA PERO'




Una borsina vichy,
allegra e delicata.

Tanti quadretti bianchi e rosa,
perchè per Martina il rosa ci deve essere.
  
Un cuore,
perchè ci deve essere in tutto quello che si fa.

Dei bottoni,
perchè la mamma non ne può fare a meno.
  
Due manigliette,
per tenerla stretta stretta
e portarla con sè.






Ormai è passato quasi un anno,
questa borsina è quella che usa
Martina per andare alla scuola dell'infanzia.

Lo scorso settembre, uscendo dal nostro negozio di tessuti,
non ero felice solo io, come accade di solito 
ma lo era anche Martina,
perchè aveva scelto il suo primo tessuto,
tutto da sola,
inconfondibilmente
BIANCO e ROSA.


"Mamma, me la faresti la borsina dell'asilo?
perchè ormai sono esausta di Hello Kitty
e lo zainetto della zia dello scorso anno è troppo grande,
magari lo usiamo per andare a fare le gite,
è vero mamma?"

E una mamma non può che rispondere,
"certo, amore mio".







Così, mi sono messa a cucire la borsina di Martina.
E' successo esattamente il giorno prima del
primo giorno di scuola,
e mi ricordo di averla cucita in piedi,
perchè così mi pareva di fare più veloce.


Poche cuciture,
delle rifiniture a mano,
e bottoni,
la mia passione:
madreperle, orsetti, fiorellini, cuoricini,
tutto quello che una bambina di quattro anni e mezzo e un pò
desidera, con tutto il suo cuoricino.


Mi fa tenerezza riguardare queste foto,
perchè mi ricordano che anche la mia borsina dell'asilo
era a quadretti,
bianchi e rossi,
era un sacchettino semplice,
era quello della mia mamma,
si, proprio quello che lei aveva usato da bambina...











Quanto in fretta scorre il tempo,
mi sembra ieri che per il primo compleanno
le era stato regalato questo cavallo a dondolo...

Una borsina e un cavallo,
per galoppare verso nuove avventure,
per correre spensieratamente,
per non curarsi di nulla fuorchè dei sogni,
per trovare il tempo di giocare ed imparare,
per essere bambini,
e creare le più solide fondamenta
che si possono costruire.







Ma nella borsina dell'asilo
c'è tutto il necessaire che serve ad una bambina:

un asciugamano ed una bavaglia,
semplicemente rosa,
delicatamente romantici,
con un fiocchettino ed un cuoricino,
così non ci si può sbagliare.


Nel negozio di tessuti ho trovato un pezzo di spugna,
era l'ultimo rimasto,
e così non ho resistito...







Il tempo passa,
i bimbi crescono,
si alzano sulle punte per osservare il mondo, 
a volte ci fanno impazzire,
a volte ci stancano all'infinito,
a volte ci chiedono mille perchè,
a volte distruggono l'ordine fresco di riordine,
a volte vorrebbero sempre che fosse mattino,
per ricominciare nuove avventure...

Ma questo tempo,
il tempo passato con loro,
l'infanzia,
rimarranno sempre il più bel ricordo,
lo sbocciare di una piccola vita,
che quotidianamente cresce miracolosamente,
e ci arricchisce più delle fatiche fatte,
più dei sacrifici dovuti,
più della stanchezza infinita...








A volte vorrei che questi anni non se ne andassero
e rimanessero esattamente così,
ma la vita non si ferma,
non deve fermarsi...

Nemmeno le mie idee si fermeranno,
perchè con due ovetti non c'è tempo per riposare;  
ho già in mente una borsina, semplice semplice
solo che questa volta sarà bianca ed azzurra,
anzi, credo che sarà piuttosto
bianca e verde,
come la menta.




Buon giovedì,
di idee,
di progetti,
di semplici esperimenti,
proprio come questa borsina a quadretti,
imperfetta ma perfetta per lei,
che è la parte più bella di me.




xoxo

Nessun commento:

Posta un commento