lunedì 16 luglio 2012

LOVE IS FOR LIFE


LOVE IS FOR LIFE

L'amore è per la vita,
la vita è per l'amore,
l'amore è vita,
la vita è amore,
vivi e ama,
ama e vivi.


Con solo due parole si può scrivere una poesia,
con solo due parole si può parlare per ore ed ore,  
con solo due parole si possono mescolare significati e valori,
con queste due parole canto un inno alla vita,
che per me non è nulla se non un dono d'amore.





Amare è l'azione più semplice,
non richiede mezzi, strumenti, macchinari,
non richiede di essere alla moda,
di essere belli, di essere perfetti,
non richiede di essere ricchi, di essere poveri,
 di essere straordinari o di essere super eroi, 
non richiede di possedere un castello, una villa od una casetta,
l'amore è naturale come respirare:
inspirare aria a pieni polmoni
e soffiarla verso le persone che amiamo,
per riempirle di noi, della nostra essenza, del nostro carisma.

L'amore non ha bisogno di nulla se non di amore.
Quando per la prima volta ho guardato i miei bambini,
appena nati all'ospedale,
non avevo nulla, se non un volto stanco e provato,
mi trovavo in una stanza fredda, asettica, verde,
 ma per me quella era 
la stanza più bella che avessi mai visto in vita mia,
perchè lì dentro non si respirava l'odore del disinfettante,
ma l'odore dell'amore...








Ho fatto un passo avanti, alla nascita dei nostri bambini,
ma se faccio un passo indietro, esattamente indietro di sette anni,
mi ritrovo con dei bigodini in testa
(mai avuti se non in quell'occassione),
con un paio di jeans leggermente consumati (i miei preferiti),
una canotta azzurro polvere,
un foulard color lampone legato tra i passanti dei jeans,
ed un giro in macchina, la mia piccola Mini rossa,
per trovare un pò di tempo per me,
 per gioire in silenzio senza nessuno accanto,
per godermi quell'attimo di eterna felicità che stava per trovare il suo spazio nella storia,
la storia della mia vita,
della nostra vita.







 Il giorno del nostro matrimonio,
sette anni fa,
un abito bianco appeso ad un armadio,
un paio di orecchini da indossare,
un paio di ciabattine bianche,
un velo lungo e leggero,
un cuore felice, degli occhi ragggianti, un'emozione forte:
a m o r e.


Tanti si chiedono come sia possibile amare una persona
per tutta la vita,
come sia possibile scegliere una persona per tutta la vita,
come sia possibile sposare una persona,
come sia possibile esserne fedele.

Io credo che non ci voglia una bacchetta magica,
io credo che non sia una rarità,
io credo che prima di tutto tra due persone che si amano,
con o senza un anello al dito,
ci devono essere delle affinità,
ci devono essere dei pensieri, dei modi di vivere,
degli atteggiamenti, dei sentimenti
che rendono quelle due persone simili,
affini,
sottilmente legate da un filo trasparente.







A volte si può sopravvivere
 una vita intera accanto ad una persona,
a volte possono passare decine d'anni,
a volte possono passare solo alcuni giorni,
a volte possono passare alcuni anni,
ma la differenza è che nella vita e nell'amore
non si deve sopravvivere,
ma vivere.









Credo che se si prova sulla propria pelle questo inganno,
questo piccolo scherzo della vita,
che fa sopravvivere anzichè vivere,    
beh, allora poi tutto diventa chiaro e così,
quando si trova la persona affine,
con la matassa di quel filo trasparente in mano,
 pronta ad attendere un'altra mano per poterla srotolare,
allora si che  
gli anni volano, scorrono come fiumi,
si riempiono come botti che contengono un vino buono,
e si capisce che amare è vivere e non semplicemente sopravvivere.



Il segreto è trovare un'anima bella, un'anima che ci completa,
un'anima affine alla nostra, ma diversa perchè unica.
Il segreto è aspettare con pazienza che quest'anima bella si presenti davanti a noi,
fosse anche in calzoncini e scarpe da corsa,
fosse anche spettinata e leggermente sudata.
Il segreto è che quando arriva,
non ci sono campanellini che suonano per avvisare,
ma solo battiti che battono e che sussurrano all'orecchio
"si, è proprio lei".

E poi, e poi ci vuole pazienza,
ci vuole condivisione, ci vuole aiuto reciproco,
ci vogliono spalle forti perchè ci si deve appoggiare in due,
ci vogliono respiri profondi e strette di mano,
ci vuole amore,
quell'amore che ti fa vedere che tu diventi più bella, se ami,
che tu ti senti appagata, se ami,
che tu ti senti una donna, se ami,
che tu ti senti amata, se ami,
che tu sei semplicemente felice, se ami,
e che non sei solo uno svuotatasche.

 
Io voglio credere che quando si trova l'anima giusta,
non c'è spazio per nulla di superfluo,
perchè, come dico io,
le anime belle, richiamano altrettante anime belle,
basta saperle trovare, o semplicemente aprirgli la porta,
o il cancello dello stadio di atletica....









Oggi io e Cristiano festeggiamo i nostri sette anni di matrimonio,
non siamo zucchero filato e miele,
non siamo panna montata e fruttosio,
siamo due persone, due anime e due cuori che sono UNO,
prima di tutto,
ma che hanno trovato un altro UNO,
che le rende ancora migliori,
le completa, le risolleva e le ricolma di amore,
perchè io dico sempre che DUE è sempre meglio di UNO.



Madre Teresa di Calcutta diceva:


"trova il tempo per amare,
è la strada della felicità".



xoxox




4 commenti:

  1. vi auguro con tutto il mio cuore che la vostra vita sia sempre piena di colori e musica...di sorrisi e di abbracci... il vostro amore è unico e straordinario... mi riempie l'anima... auguroni.. davvero!!!!gm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi lasci sempre senza parole, un abbraccio grande...

      Elimina