martedì 10 luglio 2012

MI PIACE




Osservando un'immagine si possono capire molte cose,
si può vedere un lato di sè,
si può avere un'intuizione,
si può avere l'ispirazione che mancava,
si può sognare,
si può rimanere incantati,
si può semplicemente dire:

"mi piace davvero, tanto"











Mi piace il pizzo,
il pizzo ricamato a mano,
il pizzo vintage, quello che si trova nei mercatini,
mi piace da sempre,
non solo perchè è il must have della stagione;

Mi piace conservarne dei piccoli pezzi in una scatola,
mi piace poterne fare degli oggetti,
degli orecchini, dei braccialetti,
dei fiocchi per capelli,
dei fermatovaglioli per una cena con gli amici,
dei segnalibro delicati.

Mi piacciono i ricami perchè profumano di nonna,
 perchè l'immagine che ricorre pensando a chi li realizzava un tempo
di solito si ferma ad una piccola sagoma,
ricurva e minuta,
intenta a lavorare, anche ad occhi chiusi,
immersa nei pensieri di una vita
o nei sogni di un'esistenza intera.

  










Mi piacciono i cappelli di paglia,
mi piace poter camminare in pieno sole
senza dover strizzare gli occhi per l'intensità della luce,
mi piace rivedermi dieci anni fa, da sola,
in una Venezia caldissima,
passeggiare per calli e callette,
con il mio cappello di paglia,
una gonnellina marrone tabacco annodata con un nastro,
un paio di infradito raso terra in cuoio testa di moro,
ed una maglietta bianca,
in cerca di ispirazione e pace,
dopo un "temporale"...












Mi piacciono le finestre aperte,
di mattina presto, e durante tutta la giornata,
per sentire gli uccellini che si risvegliano e
cantano per me gratuitamente,
per fare entrare quella brezza mattutina che ridà
freschezza e risveglia,
per fare entrare l'energia della terra,
perchè senza la vita sarebbe un nulla...













Mi piace pensare che con il fluo si può!
Si può, si, nella vita si può fare tutto,
si può piangere e ridere,
gioire e soffrire,
cominciare e finire,
partire e ritornare,
arrivare o non fermarsi mai.

Si può osare con un colore,
con un pensiero,
con una poesia,
con un amore,
con una vita intera,
perchè osare non significa fare qualcosa di pazzo,
ma vivere pazzescamente intensamente,
a prescindere dai colori o dagli stereotipi,
perchè quando si ama, si può, tutto.














Ah se mi piace avere amici a cena...
mi piace preparare da mangiare,
mi piace vestire la tavola,
anche con un semplice pezzo di carta a mo' di tovaglietta,
mi piace sedermi ed osservare la felicità
che nasce attorno al tavolo,
mi piace la compagnia,
perchè due è sempre meglio di uno,
e perchè insieme si può, tutto,
anche divertirsi annodando degli spaghetti ad una forchetta a pois.













Mi piace riutilizzare, riciclare, far rivivere
i vecchi oggetti.
Mi piace pensare che tutto torna,
tutto può essere riplasmato,
tutto può avere un significato nuovo ed
a volte più intenso di prima,
e questo non vale solo per questo barattolo di latta,
ma anche per le "cose del cuore",
dove possono nascere miracoli,
completamente brand new...















Mi piacciono i bracciali,
mi piacciono le braccia perchè sono i rami del corpo,
mi piace poterle vestire,
mi piacciono d'estate perchè sono libere,
mi piacciono i polsi perchè in essi pulsa il battito del cuore,
mi piacciono i bracciali perchè abbracciano,
mi piacciono i miei "abbraccialetti" 
perchè raccontano una storia...













Mi piacciono le cose vecchie,
perchè profumano di storia.
Mi piacciono le cose moderne,
perchè profumano di novità.
Mi piace mescolare tutto,
perchè il segreto di una buona torta è
mescolare sapientemente tutti gli ingredienti,
senza tralasciarne nessuno,
nemmeno quel minuscolo pizzico di sale...













Mi piacciono i dettagli,
perchè fanno la differenza.
Mi piacciono i dettagli nascosti,
che spuntano all'improvviso, come uccellini dal nido
in attesa della loro mamma.
Mi piacciono i piccoli dettagli,
la cura nei particolari,
in un abito ma anche in un semplice pacchetto regalo,
perchè credo che a volte nulla sia più
essenziale di un piccolo, piccolissimo, dettaglio...

"nothing but details"









Mi piace camminare,
mi piace sentire che la mia mano stringe una manina,
mi piace sentire che quella manina stringe forte,
per essere al sicuro,
per essere protetta,
per essere sostenuta.

Mi piace pensare che quella manina diventerà
una mano, che a sua volta potrà sostenere la mia,
quando non sarà più così forte,
ma che avrà compiuto il suo compito nella vita
e saprà essere ricompensata,
semplicemente con una stretta di mano,
da una mano che un tempo era una manina...








Mi piacciono le borse capienti,
mi piacciono le borse di paglia,
che sembrano quasi degli enormi cappelli rovesciati,
mi piace fare la spesa e metterci la frutta,
mi piace portarci un libricino ed una bottiglietta d'acqua
per quando i bimbi hanno "sete-setissima",
mi piace metterci tutto il mio mondo,
anche se Cristiano dice che c'è il caos,
mi piace la borsa grande,
perchè grande è il desiderio di riempirla
con i tesori della vita,
una conchiglia raccolta sulla spiaggia,
un mazzolino di fiori secchi,
tre sassolini perchè sono tre perle di amore,
un pezzetto di biscotto che riempie un pancino,
un pò di sana confusione perchè la vita non è perfetta,
e a me piace essere imperfettamente perfetta...








Mi piace pensare che l'amore è abbastanza,
mi piace pensare che basta quello per smuovere tutto.

Mi piace pensare che l'amore mi ha dato tanto,
e che non sarò mai stanca di ringraziarlo,
mi piace pensare che nei momenti di crisi,
c'è sempre una piccola luce che brilla,
o per lo meno un piccolissimo brillantino che luccìca,
perchè non importa la grandezza delle cose,
ma l'intensità che queste cose hanno.

Non so se vi è mai capitato di avere un brillantino nel viso,
magari come dopo aver truccato il vostro bambino
per una festicciola di carnevale,
e vedere che tutte le persone che incontrate
notano quel piccolo brillantino,
che a fatica se ne va anche insistendo
con le mani per toglierlo....

io credo che quella sia la magia delle piccole cose...
semplicemente magia...










Mi piace pensare che ci saranno sempre dei giorni speciali,
in cui ci sentiremo delle principesse,
non tanto per il fatto di indossare un abito fantastico,
quanto per sentirsi le ali addosso,
semplicemente per un abbraccio improvviso,
per una gioia inattesa,
per una serata a lume di candela a quattro mani e quattro manine,
per un grazie che viene dal cuore,
per la gioia dell'amicizia,
per una telefonata che parla di amore,
per un momento inatteso di gratitudine...

Mi piace pensare che siamo tutti
dei Piccoli Principi e delle Piccole Principesse,
e che prima o poi i momenti speciali arriveranno,
ma il segreto non è attenderli,
il segreto è viverli, ogni giorno,
e festeggiarli dopo, è sempre motivo di doppia gioia!





Sono stata prolissa,
perchè tante sono le cose che mi piacciono,
e pensare che non basterà una vita intera per scoprirle tutte...

ma forse è proprio questo il segreto...della felicità!

xoxox













Nessun commento:

Posta un commento