venerdì 11 gennaio 2013

UNA BUSTA DA PORTARE CON SE'...TUTTA LA VITA



In inverno si sta più spesso in casa, 
l'armadio si riempie di tessuti morbidi, 
caldi, avvolgenti.

La creatività esplode e segue i ritmi
della natura, 
i colori cambiano, 
come foglie cadute dagli alberi, 
i materiali si inspessiscono, 
da cotone si trasformano in lana, 
da leggerissimi diventano coprenti, 
con acqua e sapone, un filo di lana 
diventa un oggetto...







Un filo, 
la vita è appesa ad un filo...

A volte il filo dondola, e ci spaventa un pò; 
altre volte il filo ci culla, e ci rasserena un pò; 
altre volte ancora il filo si riempie di amici, 
che ci fanno compagnia e divertire; 
altre volte ancora il filo si logora, 
e si corre subito a cercare un rimedio;
a volte il filo della vita si spezza, 
ma non è finito tutto...
perchè tutto ricomincia e tutto continua, 
sempre!





La vita è un viaggio da vivere
perchè il biglietto che ci dà in mano
quando veniamo alla luce, 
vale tutta una vita intera.

Sta a noi scegliere i compagni di viaggio, 
sta a noi scegliere il luogo del cuore 
dove costruire un piccolo nido, 
sta a noi giocarci questa avventura, 
perchè dura una vita, 
ma la vita corre!!


I giorni sono pagine, 
come quelle che scrivo da questa parte 
di uno schermo nero, 
che cerco di colorare, 
anche senza usare colori...
perchè le parole nascondono tutte le 
sfumature e tutte le tonalità possibili...





E' tutta una questione di equilibrio, 
di bilanciamento, dello stare sospesi per poi tuffarsi
quando arriva il momento giusto.


Il mio piccolo cerbiatto di legno, 
le mie mollette di legno e lana infeltrita...

Una prova di equilibrio perfetta, 
da fotografare e pinzare nella lavagnetta 
delle cose belle della vita, 
con una molletta che racchiude 
un piccolo cerchio, 
quasi perfetto.









Quando devo creare qualcosa per qualcuno, 
ci metto del tempo, 
penso, rifletto, ricordo, 
ripenso, rifletto e ricordo
a piccole cose, a piccolissimi dettagli che 
mi fanno visualizzare la persona che deve ricevere 
il mio dono. 


Pensando ai regalini da preparare per Natale, 
ce n'era uno un pò speciale 
nella lista delle cose da fare. 


Così ho acquistato del feltro di pura lana altoatesino, 
l'ho tagliato della forma desiderata, 
ne ho cucito il contorno, 
con un martello ci ho messo un bottoncino automatico,
l'ho provato, l'ho osservato, l'ho coccolato
e ho deciso che era proprio la cosa 
giusta per quella persona speciale: 


UNA BUSTA


Da un pezzo di semplice stoffa è nata una busta, 
proprio come quelle che riceviamo tutti i giorni, 
solo un pò più grande, 
perchè deve contenere un piccolo mondo portatile,
 ...un iPad...


Ma la creatività nasce laddove sembra finire, 
perchè un oggetto può assumere diverse forme, 
diversi utilizzi, diversissime funzioni...

Io non possiedo un iPad, 
ma quella busta mi piaceva così tanto, 
che l'ho fatta diventare una 

POCHETTE,

dentro la quale mettere un mondo di cose, 
il mio piccolo mondo portatile, 
chiuso con un alamaro...


La fantasia non ha limiti, 
mai, never, jamais!






 Una busta con un bottone, 
tutto qua, 
semplicemente tutto qua...

Una piccola coccola da tenere accanto a sè, 
perchè in inverno c'è bisogno di calore e morbidezza, 
ogni giorno!






J O Y,
nothing but JOY.







La vita è una corsa ad ostacoli, 
a volte sono facilissimi, 
a volte sono difficilissimi, 
altre volte una mano ci aiuta a saltarli, 
altre volte il coraggio ci fa fare cose impossibili, 
ma a volte basta saltarli piano piano, 
gli ostacoli, 
perchè non sono mai fissi ed inchiodati, 
si possono spostare, 
si possono saltare, 
si possono risolvere...







L'essenziale è invisibile agli occhi, 
ma visibile al cuore, 
anche quando occorre guardare verso il Cielo, 
alla ricerca di qualcosa e di qualcuno
che è andato via, 
ma che c'è sempre...







Decorare la vita, 
questa è la regola che mi sono data quest'anno.

Decorare la vita ogni giorno, 
come se fosse una piccola opera d'arte 
di un artista sconosciuto, 
ma che ama il suo lavoro e la sua vita, 
fino alle stelle, 
come dicono i miei bambini...


Decorate la vostra vita, 
e anche se pennellate quella degli altri, 
non preoccupatevi, 
sarà una gioia contagiosa!!!!



Buon weekend, 

love,


xoxox





2 commenti:

  1. Tu sei una meraviglia...le tue parole scaldano il cuore!!!

    RispondiElimina
  2. ....e tu, e voi, scaldate il mio fino a farlo scoppiare di gioia mescolata a lacrime dolci...grazie Giulia, infinitamente...

    RispondiElimina