mercoledì 5 settembre 2012

DIY: COPERCHI ANIMATI

 
 
Il mese di agosto è stato un mese di pausa,
quella tra virgolette,come la chiamo io,
perchè sebbene il lavoro non sia stato la prima priorità,
le idee invece hanno preso il sopravvento,
ed hanno arricchito ogni mia giornata e notte,
con mille attese, voglia di sperimentare,
desiderio di cambiare le piccole cose quotidiane,
per renderle più lievi, dolci, leggere.
 
 
La prima cosa che ho fatto è stato comperare una latta di colore,
un colore che istintivamente ha catturato la mia
a t t e n z i o n e.
 
Un colore che è a metà tra cielo e mare,
tra voli e tuffi,
tra ovetti blu ed occhi azzurri...
 
 

 
 
Avete presente il luccichìo degli occhi dei bambini
mentre stanno scartando i regali la mattina di Natale?
Beh, i miei brillavano esattamente come quegli occhi,
un colore che cattura,
il pensiero di dipingersi la stanzetta delle idee,
la consapevolezza che con due bambini attorno
tutto sarebbe diventato ancora più rocambolesco...
e poi...nemmeno a farlo apposta, il foglio strappato a caso da una  vecchia rivista per proteggere il pavimento in legno,
pubblicizzava quel colore,
più o meno.
 
 



"Blue skies,
smiling at me,
nothing but blue skies,
do I see.
 
Bluebirds,
singing a song,
nothing but bluebirds,
all day long.
 
Blue days,
all of them gone,
nothing but blue skies,
from now on.
 
I should care if the wind blows east or west,
I should fret if the worst looks like the best,
I should mind if they say it can't be true,
I should smile, that's exactly what I do".
 
(Irving Berlin)
 
 





Dipingere,
fare qualcosa per sè stessi,
per la propia casa,
inventarsi un lavoro,
cercare di farlo nel migliore dei modi,
combinare qualche pasticcio,
rimediare a quel pasticcio,
ed infine alzare gli occhi e vedere,
con immenso stupore,
che il risultato è ancora migliore delle aspettative...
è la magia delle cose fatte a mano,
con amore e passione per quello che si fa,
anche se è solo dipingere una parete...
 
 





E questa è una delle mensoline bianche
che spicca come un tasto di pianoforte
in una parete azzurra,
come il cielo,
come due ovetti blu,
come due degli occhi che amo di più.
 
 





Nella mia stanzetta delle idee,
ho tanti vasetti di vetro contenenti...
BOTTONI.
 
I bottoni sono le mie monete magiche,
ne ho di vecchissimi,
di mia mamma, di mia nonna, di una zia,
di amici, trovati ai mercatini dell' antiquariato,
di nuovi...
 
Per cercare di metterli in ordine li ho sempre
tenuti divisi per colore
in vasi trasparenti di vetro,
quelli che si usano per le marmellate
fatte in casa,
i classici nazionali Quattro Stagioni dal tappo d'oro.
 
 
 


Per renderli più "miei",
e per appoggiarli tutti in fila nelle mensole
della mia stanzetta delle idee azzurra,  
ho pensato di rivoluzionarli
con pochissimi accessori:
 
animaletti di plastica,
colla a caldo,
spray acrilico azzurro.
 
 




 
 
Ho incollato gli animaletti
con la colla a caldo,
ho atteso che si asciugasse,
e poi ho spruzzato ogni coperchietto
con questo artist graphic spray acrilico
di Ferrario,
un paio di volte, per essere sicura che ogni parte fosse uniformemente colorata.
 
Nel negozio di colori ce n'erano di tantissime gradazioni, 
ma io, per passione e per appartenenza,
ho scelto una gradazione di azzurro,
ma sto già pensando di prenderne altri...









 

 E questo è il risultato:
i miei vasetti di bottoni adorati
con in testa dei coperchi animati...
 
E' un'idea veloce,
simpatica ed allegra da fare anche con i bambini,
per dare un tocco di magia a dei vasetti
anonimi che attendono di essere vestiti a festa,
perchè se ciò che ci circonda è gioioso,
noi non possiamo che esserlo ancor di più.
 
 


Il mio preferito,
il mio vasetto dei bottoni fatti a mano,
rivestiti di seta e cotone a righine,
fatti una sera d'inverno,
mentre tutti dormivano
e una mamma pettiROSso,
sorrideva da sola pensando che la creatività
non è semplicemente un hobby,
ma un modo di vivere la vita.
 
 
 
Buona giornata di creatività,
DIY: do it yourself, fallo da te,
perchè tutto è possibile,
sempre!
 
 
xoxox
 
 
 
 


2 commenti:

  1. è bellissimo leggerti...è bellissimo anche vedere eseguiti e materializzati tutti gli input che la tua mente ed il tuo cuore mandano alle tue mani...
    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lisa, tu sei il mio fazzoletto nel taschino, sempre <3

      Elimina