martedì 23 ottobre 2012

MI PIACE...

 
 
Lo so,
sono stata scostante ultimamente,
ma tante cose sono accadute,
tutte insieme,
tutte ravvicinate,
e tutte hanno preso una parte di me,
portandosi via tempo ma donandomi
in cambio un bene prezioso, chiamato
 
...GIOIA...
 
 
 
Corse, impegni, creatività,
fotografie, bambini, scuola,
leggere, scrivere, cucinare,
cucire, pungersi con un ago, ricominciare,  
guidare, cercare, ridere e parlare,
impastare, mescolare, dipingere e tagliare,  
sognare, lavorare e non dormire...
 
Ottobre è un mese che lascia un segno,
un mese che dona frutti,
quei frutti che si raccolgono
per far si che durino tutto l'inverno,
e molto di più.
 
 
Vi è mai capitato di fermarvi a pensare alle cose
che vi piacciono di più nella vita?
 
Io ci penso tutti i giorni,
mi incanto davanti ad una foglia,
piuttosto che ad un tramonto o ad una parolina
mal pronunciata, ma tremendamente adorabile,
detta dai miei bambini.
 
Così, prendendo spunto da alcune tra le più belle
immagini trovate sul web,
via Pinterest,  
vi racconto questa storia...
 
 
 

 
 
 
mi piacciono i fiocchi,
i nodi,
i vecchi papillons,
perchè quand'ero piccola
il nodo al fazzoletto serviva per ricordare
di fare delle cose speciali, belle,
incantate...
un nodo unisce e stringe forte,
come i sentimenti vicino al cuore.
 
 
 
 
 
Mi piace stare seduta in silenzio,
pensare alla giornata appena trascorsa
o a quella che deve iniziare;  
mi piace pensare alla strada fatta
ed a quella ancora da fare;
mi piace pensare a dei piedini
che un giorno diventeranno piedi alati,
che voleranno verso la felicità,
verso la vita,
alla ricerca di equilibrio e semplice
armonia...
 
 
 
 
 
Mi piacciono i fiori del mercato,
quelli che sembrano raccolti in un campo;
 
Mi piacciono i fiori d'autunno,
le bacche, i rami, le foglie 
perchè in loro c'è vita,
una vita che resiste anche senz'acqua,
perchè quando ha l'amore, ha tutto.
 
 
 

 
Mi piace pensare che nei sogni di
un bambino di tre anni,
con tante "r" e poche "s"
c'è una barca che si chiama
"mammapancia",
perchè è proprio vicino alla mia pancia
che lui si sente al sicuro
da tutto e da tutti...
 
 





Mi piace pensare che i piccoli credono
fortemente alle magie,
a quella bacchetta magica
che fa apparire e scomparire tutto...
mi piace pensare che un giorno
i sogni dei miei piccoli troverannno
la loro strada, quasi per magia,
e mi piace pensare che dietro a quella
bacchetta magica, ci sarà sempre la mano
di una mamma e di un papà
che insieme saranno
la forza...
 
 
 
 

 
 
 
 
Mi piace pensare che per essere
una regina o un re
non serve una corona d'oro zecchino.
 
Per essere una principessa ed un principe
delle stelle,
bastano un ramoscello e dei fili intrecciati,
perchè la ricchezza e la nobiltà
hanno un luogo unico,
che risplende anche senza gioielli,
perchè si chiama cuore,
e batte, batte , batte,
contagiando il mondo intero.
 
 
 
 
Mi piace chiamare i miei piccoli
"tesori di oro"
perchè in fondo lo sono,
sono oro che non si scambia,
sono oro che nasce da un'unione,
da una mamma e da un papà,
da amore e passione per la vita,
sono tesori di oro,
che aumenteranno di valore,
giorno dopo giorno...
 
 
 
 
 
Mi piace l'innocenza,
mi piace la purezza delle persone,
mi piace la semplicità dei gesti,
mi piace la timidezza di due piedini
che si accavallano,
mi piace l'infanzia,
perchè è dove nasce la verità,
senza troppi giri di parole...
 
 
 

 
Mi piace il caffé,
mi piace il calore che trasmette,
l'energia che infonde,
l'aroma che sprigiona.
 
Mi piace l'amore per le cose semplici,
quotidiane,
fatte in casa,
con passione,
proprio come una buona tazza di caffè,
caldo di moka.
 
 
 




 
Mi piacciono le mani tese,
mi piace donare con gratuità,
mi piace offrire un piccolo pensiero
a mani aperte,
tese verso il prossimo,
perchè è di lui che abbiamo
bisogno.
 
 


 
 
 
Mi piace quando c'è aria di festa,
quando la casa si anima di urla, corse e risate,
mi piace condividere l'allegria,
addobbare la casa a festa,
in fondo a volte basta una piccola
ghirlanda...
 
 


 
 
Mi piace la semplicità dei materiali,
mi piace il legno, quello grezzo,
mi piacciono i tessuti,
quelli naturali e caldi,
mi piace il calore delle piccole cose,
di una lanterna accanto al comodino,
e di un piccolo cerbiatto che
fa compagnia con i suoi occhi,
enormi come l'infinito...
 
 

 
 
 
Mi piace lei,
una macchina magica
che pare uscita da una favola,
che bloccaper sempre emozioni,
battiti,
sorrisi,
sguardi,
manine e piedini.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace che sia la mia compagna di vita,
per far si che piccoli attimi
di felicità possano durare
per sempre...
 
 
 

 
 
Mi piace l'idea che hanno i bambini
 delle borse della mamma...
in una borsa ci sono tesori preziosi,
monetine,
forcine per capelli,
fazzolettini di carta profumati,
matite e fogli di carta,
caramelle e pezzetti di biscotti,
fotografie e piccoli giochi,
in una borsa, la borsa della mamma,
c'è il profumo di mamma,
anche se non si riesce a trovarne la bottiglietta...
 
 

 
 
Mi piace pensare che la modernità,
la tecnologia,
l'avanguardia,
mantengano sempre una base di semplicità,
e naturalezza...
una volta si scriveva sui fogli di carta,
ora si scrive con una tastiera ed uno schermo,
ma l'essenza rimane la stessa,
emozionare ed emozionarsi
attraverso il cuore delle persone...





Mi piace pensare che quella mano
attende un'altra mano,
da stringere,
da accompagnare,
da accarezzare,
da consolare,
da unire.

Mi piace stringere la mano
con sentimento,
perchè credo che quell'attimo di unione,
seppur breve,
trasmetta emozioni e carisma...

 



 
 
 
Mi piace questa immagine,
mi piace che l'unione faccia la forza,
mi piace che i miracoli possano accadere,
mi piace pensare che una cara amica
stia portando in grembo un piccolo tesoro 
nato dall'amore,
semplicemente e straordinariamente
dall'amore...
 
 

 
 
 
Mi piace pensare che tra un pò sarà
Natale,
mi piace pensare che tra un pò,
cercheremo di ascoltarci nel profondo
del cuore,
perchè Natale è nascita,
e non è mai troppo tardi per rinascere,
anche se l'inverno deve ancora arrivare...
 
 
 
 
 
Mi piace che le manine possano sperimentare,
sporcarsi, infarinarsi e creare.
 
Mi piace pensare che ogni giorno
è un giorno perfetto
per sfornare dei dolcetti profumati,
che nutrono il corpo,
che scaldano i cuori e che risollevano
l'anima.
 
 
Mi piace pensare che anche nei momenti
di difficoltà,
c'è sempre qualcosa, anche di minuscolo,
che porta felicità,
che porta allegria,
che porta serenità.
 
Non tutti i giorni possono essere perfetti,
ma la perfezione non è di questo mondo.
 
Non tutti i giorni possono essere felici,
ma la felicità è imprevedibile,
e non avvisa mai,
lei arriva quando è il momento giusto,
basta saperla aspettare e nutrire,
ed un sorriso è un ingrediente certo.
 
 
Buona giornata,
mi piace pensare che anche voi,
con queste semplici immagini,
possiate fare un tuffo nei ricordi passati
ed un salto in quelli di domani...
 
xoxox
 
 
 
 
 


2 commenti:

  1. Tamara, iniziare la giornata con te è pura magia! Ti auguro tutto quello che desideri. Sempre.

    RispondiElimina
  2. se ci fossero i piccioni viaggiatori ne prenderei uno e lo pregherei di riportarti indietro il tuo stesso messaggio, di tutto cuore....avere accanto persone che credono nei tuoi sogni e li condividono è pura gioia, emozione e commozione messe insieme...un caro abbraccio mia cara Roberta, mammafotografa e molto, molto di più...

    RispondiElimina